sabato 13 settembre 2014

Recensione: Destino di un amore


Titolo: Destino di un amore
Autrice: Linda Bertasi


Ci sono amori che pur nascendo da un sentimento autentico ci mettono una vita per poter essere davvero vissuti. È quello che accade a Philippe e Francesca, i protagonisti del romanzo di Linda Bertasi, due ventenni che si incontrano per caso nella metropolitana di Parigi, città romantica per antonomasia. Tra Philippe e Francesca è subito sintonia, e il romanzo si apre con l’inizio della loro storia dolce e appassionata. Eppure per Philippe e Francesca non è ancora arrivato il momento di essere felici, perché il destino ha in serbo per loro ben altre amare sorprese: in primis l’ostilità di Monica, la madre del ragazzo, che non vede di buon occhio quella relazione. Philippe proviene da una famiglia altolocata, Francesca è di umili origini e Monica la osteggia in ogni modo. Dopo pochi mesi di felicità Francesca decide di rinunciare al suo amore, ma la vera domanda è: cosa determina davvero l’andamento di una storia? È il destino avverso o sono le ingerenze degli altri? E le decisioni prese hanno origine da scelte consapevoli oppure dal senso di inadeguatezza? Francesca scappa perché in fondo non è pronta, perché non è un’eroina senza macchia e senza paura, ma una donna come ce ne potrebbero essere tante, ed è proprio questo che la rende realistica e umana agli occhi del lettore.

Ma poi il destino interviene di nuovo, Philippe e Francesca si incontrano ancora. Nel frattempo sono passati vent’anni, in mezzo c’è stata la vita, un matrimonio felice per lei e uno disastroso per lui. Philippe non è più il ragazzo candido di un tempo, ora è un uomo cinico e indurito. Francesca invece si è realizzata col lavoro. Ma la passione che ognuno prova per l’altro non può essere sopita. Intanto il testimone passa ai loro figli, Kevin e Cassandra, che si innamorano senza sapere che anche i loro genitori si erano amati un tempo. Il loro sentimento è puro, Kevin è dolcissimo e Cassandra viene completamente conquistata da tutte le sue premure, da tutte le sue attenzioni sincere. Vi innamorerete anche voi di Kevin e della sua tenerezza, così come degli altri personaggi, molto ben caratterizzati e mai stereotipati. Potranno i Kevin e Cassandra raccogliere l’eredità dei loro genitori?

Non voglio anticiparvi di più, per non rovinarvi il piacere di questo libro avvincente, ricco di colpi di scena e di avvenimenti mozzafiato, in cui una pagina tira l’altra. Linda Bertasi, al suo esordio con questa storia, cattura letteralmente l’attenzione del lettore. Lo stile è fluido e senza fronzoli, e le pagine corrono davvero veloci. Il romanzo di Linda Bertasi è sentimentale, intenso, ma mai melenso, che lascia anche il tempo per delle riflessioni. C’è spazio per due grandi amori, in una sola esistenza? Philippe, ovvero la passione giovanile, quella che rimane sempre presente, latente sotto la pelle, ma mai affievolita. Alessandro, il marito di Francesca, ovvero l’amore più maturo, quello che dà sicurezza e stabilità. Possono esistere entrambi nel cuore di una donna, oppure è necessaria una scelta? Ci sono amori che devono maturare a lungo prima di poter essere realmente vissuti. Ma se sono nel nostro destino, forse prima o poi arriveranno.

Copyright Elena G. Santoro Settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Un errore di gioventù

Un errore di gioventù
Futura è incinta per la seconda volta e a Patrick sembra che il loro mondo sia perfetto, ma una notizia dal passato potrebbe scombinare tutto. Patrick infatti viene contattato da una sua ex, Arlene, che gli confessa di avere una figlia quasi adolescente, che potrebbe essere sua. Lui però non ha il coraggio di rivelarlo alla moglie.

L'occasione di una vita

L'occasione di una vita
Tre donne, tre occasioni per cambiare la propria vita. A Londra Futura rimane inaspettatamente incinta, ma Patrick inizialmente non è disposto ad accettare l'idea di diventare padre. Tra i due conviventi scende a lungo il gelo, finché il ragazzo, intenerito dall'ecografia del piccolo, decide di rivedere le proprie posizioni. Non fa in tempo però a manifestare le sue intenzioni che Futura perde il bambino e in conseguenza di ciò decide di allontanarsi, non essendosi sentita sufficientemente amata e capita durante la pur breve gestazione. A Torino Massimo e Ljuda, sposati e con due bambini, si dividono tra lavori part-time e la gestione della Casa di Accoglienza, struttura che si occupa di ospitare donne vittime di violenza che tentano di rimettere insiemi i cocci della loro vita. Ljuda però non è felice, le pesa la perenne carenza di soldi e decide, senza il benestare del marito, di partecipare al Reality più famoso d'Italia, dove è stata scritturata come concorrente, per dare una svolta alla sua esistenza.

Perché ne sono innamorata

Perché ne sono innamorata
Quanti modi ci sono per innamorarsi? E quanti per esprimere l’amore? Come inizia una storia duratura? La sognatrice Manuela, l’introversa e concreta Futura, la tenace Ljuda e la rassegnata Martina sono alle prese, rispettivamente, ma non sempre biunivocamente, con un promesso sposo altrui e inaffidabile, un ragazzo affascinante ma affetto da una patologia genetica, un seminarista e un fidanzato arrogante e violento. Impareranno, a loro spese, a discernere le relazioni sane da quelle malate.

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono nata a Torino nel 1975 dove ancora risiedo e lavoro. Ho pubblicato qualche romanzo e ogni tanto condivido sul blog i miei pensieri.