giovedì 15 maggio 2014

Recensione breve: Quel ridicolo pensiero

Titolo: Quel ridicolo pensiero
Autrice: Simona Giorgino
Casa Editrice: 0111 Edizioni
 
Sinossi: Carina ha un ragazzo che la ama. La loro storia potrebbe dirsi perfetta, non fosse per il successo sul lavoro che, negli ultimi tempi, per lui sembra essere diventato una priorità. Quando un evento decisamente insolito si abbatte sulla sua vita e sembra farle dimenticare l'uomo che ama per avvicinarla a un'altra persona, Carina sente il bisogno di fare chiarezza dentro di sé. Sarà un breve viaggio alla ricerca della verità che Carina intraprenderà con le sue pazze coinquiline e che le fornirà la risposta a tutti i dubbi che offuscano la sua mente. Un romanzo che vuole comunicare l'importanza di saper scegliere, di saper dire no a quei "ridicoli pensieri" che spesso si insinuano nella mente senza chiedere il permesso, scombussolando l'equilibrio di una vita intera.

Breve recensione di Elena G. Santoro: Per chi ama la commedia allegra e divertente, leggera e a tratti surreale, questo libro è caldamente consigliato. L’autrice, che in questo senso riprende il genere della Kinsella, riesce a dare comunque un’impronta originale e a creare un contesto attuale, giovane e tutto italiano. Inoltre il libro è molto ben scritto, cosa che rende ancora più piacevole la lettura. Consigliato per chi vuole trascorrere alcune ore nella più totale spensieratezza.
© Copyright Elena G. Santoro maggio 2014


martedì 6 maggio 2014

Recensione breve: La forza di una donna di Patrizia Berti

Titolo: La Forza di una Donna
Autrice: Patrizia Berti
Editore: 0111 Edizioni


Sinossi: Giulia è una giovane donna, mamma e moglie a tempo pieno, provata dalla vita, che l'ha privata in giovane età dei genitori, dai tradimenti del marito e delusa dalle amicizie. Decide che è arrivato il momento di cambiare e per farlo si mette alla ricerca di un lavoro. Ma la nuova occupazione porta con sé una serie di avvenimenti che sconvolgono la sua vita, fino a quel momento piatta e noiosa. Trova ad attenderla l'amore, la passione e il tormento, fra le braccia di un imprenditore egoista e presuntuoso: Mauro. Giulia tenta invano di sfuggire alle lusinghe dell'uomo. Dal canto suo, lui scopre di non riuscire a fare a meno di quella donna che inizialmente desiderava solo per cupidigia. La loro relazione clandestina è travolgente e intrigante. Giulia, giovane, bella, appassionata e sensuale, si trova a fare i conti nuovamente con il destino, in un susseguirsi di avvenimenti che sembrano sopraffarla. E una sera, fra le luci soffuse di un piano bar scopre che al peggio non c'è mai fine. Ma con la forza che solo una donna temprata dalle avversità della vita può avere, rimette in sesto corpo e anima per ricominciare un nuovo cammino.


Breve recensione:
Premetto che sul romance nutro congenitamente delle riserve perché talvolta offrono immagini stereotipate e deformate del rapporto amoroso e dei protagonisti. La Forza di una Donna però mi ha sorpreso in positivo perché non c’è stereotipo nei protagonisti, ben delineati, e l’eroina, Giulia, una donna già provata  dalla vita, anche se inizialmente si fa coinvolgere in un rapporto degradante, perché nato sotto la scintilla della passione ma destinato, almeno in principio, a non evolversi in nulla, riuscirà a trovare la forza per rinascere, per valorizzare se stessa e per rimettere la sua vita sui giusti binari. Quindi, per gli amanti del romance questo libro è consigliato, perché scritto in modo scorrevole e fluido e con un finale non scontato.

© Copyright Elena G. Santoro maggio 2014

venerdì 2 maggio 2014

Titolo: Oltre i confini del mondo
Autrice: Ornella Nalon
Casa editrice: 0111 Edizioni



Sinossi: Assireni è una donna poco più che quarantenne appartenente al popolo dei Masai che vive in un piccolo villaggio sugli altopiani della Rift Valley, esteso territorio situato tra il lago Vittoria e il monte Kilimanjaro, in Tanzania. A qualche chilometro di distanza è stata costruita una struttura ospedaliera con lo specifico compito di dare assistenza sanitaria alle popolazioni dei paesi circostanti, sprovvisti anche delle infrastrutture di base e in cui imperversa la povertà più assoluta. Fa parte del personale sanitario Eleonora, medico chirurgo sessantenne di nazionalità italiana, alla quale Assireni racconterà la sua vita.
Al racconto delle esperienze della donna masai si intrecceranno i ricordi della dottoressa italiana che, in un crescendo di emozioni, metteranno a confronto due vissuti derivanti da origini e culture diametralmente opposte ma che, tuttavia, ne determineranno alcune similitudini riconducibili al loro iniziale smarrimento e al loro successivo riscatto.

Breve recensione di Elena G. Santoro:
Una bella storia, molto commovente e toccante, che narra di due donne apparentemente assai diverse, cresciute in mondi che non hanno nulla in comune (sono una donna africana cresciuta in una tribù e una dottoressa italiana che si è stabilita in Africa per dedicare la sua vita alla missione) ma le cui vicissitudini osservano invece un parallelismo inimmaginabile. Entrambe hanno lottato per affermare se stesse in quella che era la società in cui sono cresciute, entrambe ora fanno un bilancio della propria esistenza e raccolgono i frutti di ciò che hanno seminato. Hanno conosciuto il dolore, la perdita di persone care, e hanno fatto i conti con la loro condizione di donna. Un libro scorrevole, asciutto, che forse poteva essere più sviluppato in alcuni punti, ma che non risparmia qualche lacrima in certi passaggi struggenti.

© Copyright Elena G. Santoro maggio 2014